Menu principale:
Serie II file 21
Nell'episodio "La gomma americana", Lupin acquista dall'eccentrico Buckingam un chewing-
In
Nell'episodio dal titolo "Lupin contro Lupin", il protagonista deve battersi contro un incredibile avversario: se stesso. Tutto comincia con Margot, che finge di trovarsi in punto di morte per convincerlo a rivelarle dove è nascosto il suo tesoro più prezioso. Lupin cade nell'inganno e Margot, aiutata dal criminale Hegger, raggiunge l'isola del Mediterraneo indicatale. Il tesoro si trova in una cassaforte nascosta in un sepolcro, accanto a una statua del Minotauro. Questa, però, trasformatasi in una copia di Margot, attacca la ragazza. Solo il provvidenziale arrvo di Lupin la salva. Il ladro le spiega che la statua è stata costruita da uno scienziato nazista allo scopo di creare una copia di Hitler, per sostituire il dittatore nelle missioni più pericolose. Ma lo scienziato è proprio Hegger, che ora usa il Minotauro per creare i cloni di Lupin, Jigen e Goemon. Si scatena quindi una lotta tra originali e copie, ed Hegger ne approfitta per impadronirsi della cassaforte. Al suo interno, però, lo attende una sorpresa ...
In "I Fantasmi Rossi", Lupin deve vedersela con una misteriosa organizzazione, esistente sin dal XV secolo e dedita alla ricerca di tesori. Questa gang utilizza lo spiritismo per raggiungere i propri scopi. Uno dei suoi capi, la signora Millara, evoca gli spiriti per interrogarli sui nascondigli dei loro averi terreni. Per farlo, però, necessita di un discendente dello spirito stesso. Tra le loro grinfie finisce anche Goemon, che viene posseduto dallo spirito di un suo antenato, Goemon I. I Fantasmi vogliono recuperare la pentola d'oro rubata da Goemon I a Papa Gregorio XIII, per liberare l'anima imprigionata del mostro di Frankenstein e inviarla a uccidere Lupin. Si scatena così un terribile scontro tra il ladro e il mostro.
"Il tesoro di nonno Edward" vede Lupin alle prese col furto di un cappello. Ad attenderlo sul luogo del crimine vi è Zenigata, che però non riesce a bloccarlo. Fuggito col bottino, Lupin trova all'interno del cilindro un biglietto, su cui è riportato che Jolly Gregor ha ricevuto in custodia la Venere di diamanti rubata da Edward Roger. Essendo entrato in possesso del documento, Lupin ritiene di avere il diritto di prendersi la statua. Si reca quindi al castello di Gregor, dove sono celati un'infinità di trabocchetti. Riuscire a impossessarsi della statua non sarà impresa facile, anche perché il figlio e il nipote di Gregor sono pronti a difenderla con ogni mezzo ...
Il doppiatore
In Giappone, nel corso degli anni diversi doppiatori hanno dato la voce a Goemon. Tra loro vi è anche Chkao Ohtsuka. Nato il 5 luglio 1929 a Tokyi, ha lavorato a moltissime produzioni, sia animate sia live action. È, per esempio, la voce ufficiale giapponese di Charles Bronson. In campo animato si segnalano le sue partecipazioni agli anime di Galaxy Express 999, Area 88, Cowboy Bepop, Crayon Shinchan, Doraemon, Dragonball, Hellsing, Mobil Suit Gundam 00, ecc. ma non mancano le partecipazioni a serie animate americame, tra cui spicca il ruolo di Dick Dastardly in Wacky Races. Ha doppiato anche molti personaggi di videogiochi. Inoltre è padre di Akio Ohtsuka, che ha intrapreso la medesima carriera e con cui si è trovato talvolta spalla a spalla nelle sale di doppiaggio. Ancora attivo, continua a prestare la professionalità a nuovi character del mondo degli anime.
Colpi di genio
I migliori furti di Lupin III
Anche se Lupin III è solito progettare con grande cura i colpi, a volte la soluzione migliore può essere improvvisare, o addirittura lasciare che gli eventi seguano il loro corso aspettando il momento opportuno per intervenire. È un po' quanto accade nell'episodio "Il tesoro di nonno Edward", nel quale Lupin si reca al castello della famiglia Gregor per impossessarsi della Venere di diamanti. Non appena si presenta davanti alle mura, comprende che l'impresa non sarà facile. Il ponte levatoio si alza, impedendo l'accesso. Lupin cerca di saltare la recinzione usando quale asta una lunga canna di bambù, ma fallisce. Quando finalmente riesce a entrare, viene quasi colpito da un coltello che cade dal soffitto, dove ce ne sono altre
centinaia, mentre il pavimento abbonda di botole. In seguito è costretto a percorrere innumerevoli scale che salgono e scendono. Poi subisce l'attacco di un folto gruppo di robot con armi medievali. Quando finalmente riesce a raggiungere il custode del castello, che lo porta placidamente nel giardino della statua, l'impresa non è ancora conclusa. Lupin viene infatti ostacolato da bambini che giocano a baseball, vecchietti, pecore e uomini su cammelli in corsa. Insomma, ogni genere di imprevisto. I n realtà si tratta di cose che gli appaiono sotto ipnosi, e quindi non reali. Come ultima difesa, attorno alla statua viene eretta una indistruttibile barriera elettronica entro la quale rimane intrappolato lo stesso Lupin. È forse la fine del colpo e del simpatico ladro? Niente affatto. Come già detto, a volte bisogna solo aspettare l'occasione propizia: l'uomo prigioniero all'interno della barriera è in realtà Gregor III, truccato come Lupin, mentre il vero Lupin ha preso le sembianze di Gregor III. Lo scambio è avvenuto in un momento di confusione. Insomma, con uno dei suoi tipici guizzi, Lupin ha saputo estrarre il coniglio dal cilindro al momento giusto. È o non è un grande mago del furto?
Il cammello
Nell’episodio "Il tesoro di nonno Edward" compaiono parecchi cammelli. Animali dall’aspetto curioso, sono mammiferi della famiglia dei Camelidi. Sono alti circa due metri e dotati di due gobbe. Il lungo pelo irsuto lo tiene caldi d’inverno, mentre in estate cade, lasciandoli quasi nudi. Diffusi in Asia centrale, sono utilizzati per il trasporto, ma anche per il latte e la lana. Vivono soprattutto nelle zone desertiche e steppose. Forti e resistenti, sono in grado di trasportare carichi fino a due quintali per diversi giorno. Docili e lenti, mangiano quasi ogni vegetale disponibile: erbe, fogliame di alberi e arbusti, piccole piante, rametti. Animali da tempo addomesticati, solo in un piccolo numero vivono ancora allo stato selvaggio nel Deserto di Gobi. Fanno parte della stessa famiglia dei dromedari, ma questi ultimi hanno una sola gobba.
Parola di Lupin
"Sei diventato astuto, Zazà!"
"Oggigiorno non ci si può fidare del bollettino meteorologico."
"Margot, quante volte devo dirti che la vita è piena di pericoli?"
Il mondo di Lupin
Nella sua movimentata carriera, Lupin III ha incontrato anche molti personaggi letterari. E quanto accade nell'episodio dal titolo "I Fantasmi Rossi", in cui deve vedersela nientemeno che con Frankenstein, mostro creato assemblando parti di corpi umani. Il personaggio nasce nel romanzo dal titolo Frankenstein, o Il Prometeo moderno, scritto da Mary Shelley tra il1816 e il1817 e pubblicato nel 1818. Secondo quanto narrato dalla storia, a Ginevra, alla fine del 1700, il giovane Victor Frankenstein coltiva un sogno proibito: creare un essere umano intelligente e dotato di salute perfetta. Si reca quindi nei cimiteri in cerca di cadaveri, da cui scegliere i pezzi per cucirli insieme. Costruisce così un essere che rianima tramite scariche di corrente elettrica. La creatura, però, risulta deforme
e sgraziata, decisamente diversa da come il dottore l'aveva immaginata. Quando il mostro fugge, preferisce lasciarlo andare e dimenticarlo, colmo di disgusto. L'infelice essere, tuttavia, non la pensa allo stesso modo e segue il dottore, causandogli non pochi problemi e mettendolo di fronte alle proprie responsabilità. L'inseguimento è causa anche di una lunga serie di morti, frutto di omicidi del mostro ma attribuiti ad altri. Solo nel tragico finale l'uomo e la creatura troveranno la pace. Il romanzo è probabilmente figlio di un certo timore per lo sviluppo tecnologico, che agli inizi dell'Ottocento avanzava a grandi passi. Ma è anche un monito nei confronti dei deliri di onnipotenza dell'uomo.
Croccante Lupin
Tra gli alimenti che si sono serviti di Lupin III per vendere maggior numero di pezzi, ora vi sono anche le patatine. L’azienda italiana San Carlo ha infatti immesso sul mercato delle confezioni di Charlie, petali di patate, decorate con immagini di Lupin in giacca rossa. Slurp!
Romantico gaglioffo
Dentro il petto di Lupin batte un cuore davvero romantico, altrimenti non potrebbe pronunciare una frase come la seguente:"Un uomo e una donna che si amano dovrebbero sempre baciarsi". Eppure margot continua a resistergli…
Lupin vs Microman
Il mercato dei gadget dedicati a Lupin III in Giappone è sempre floridissimo. Tra le ultime novità vi è "Lupin vs Microman set", una scatola contenente un pupazzetto snodato di Lupin e una sua versione robotica, o meglio Microman, con cui deve battersi. I Microman sono piccole action figure, alte circa 10 cm e con molti punti di snodo, che rappresentano dei cyborg. In Italia sono noti anche come Micronauti.
Il personaggio
Di corporatura decisamente massiccia e un po’ ridicola, con lunghissimi baffetti appuntiti, Gasper è un uomo geloso e collerico, pronto a reagire con la forza se qualcuno corteggia la sua ragazza. Proprietario di un locale rinomato, in cui si tengono apprezzati spettacoli, vanta amicizie influenti nell’esercito americano. Anni fa è stato arrestato da Zenigata per truffa: sposava le donne solo per sottrarre loro il denaro. Ora sembra essere tornato sulla retta via, tanto che Zenigata lo interpella per catturare Lupin. Quando è il momento di combattere, Gasper non esita a imbracciare il mitra e a sparare interminabili raffiche. Inoltre non ha del tutto perso il suo vizio di usare i matrimoni a scopro di lucro.